GIUGNO 2013 N.32

ADELE di Davide Naldi ’90

In MUSICA on 22 luglio 2012 at 01:50

Adele Laurie Blue Adkins, meglio conosciuta semplicemente come Adele, in poco più di 1 anno ha sconvolto il mercato discografico. Con il suo secondo lavoro “21” uscito nel Gennaio 2011, decretato album più venduto del ventunesimo secolo, ha conquistato tutte le classifiche, premi e riconoscimenti  sgretolando record storici. Un dato su tutti può far capire quanto impressionante sia il successo di quest’artista: nel 2011 ogni sette secondi è stato venduto un suo album (in questa statistica è stato conteggiato anche il primo album della cantante brittanica, “19”). Questo intitolare gli album con un numero non è casuale, infatti i titoli degli album fanno riferimento all’età dell’artista nel periodo durante il quale le canzoni che li compongono sono state scritte. Con la sua semplicità e la sua immagine che non rispecchia i canoni odierni, questa ragazza, classe 1988, ha capovolto le regole del mercato, che sempre di più si basa sull’immagine, sull’eccesso degli “artisti”, vedi Lady Gaga, Rihanna o Britney Spears ecc. che con la propria immagine, e spesso solo con la propria immagine, si sono fatte strada nel mondo della musica, non dimostrando sempre doti che un cantante per definirsi tale dovrebbe avere. Il singolo che ha aperto questa magnifica “era discografica” è stato “Rolling in the Deep” , anch’esso uscito nel Gennaio 2011, che è stato anche decretato il singolo più venduto dell’anno con quasi  10 milioni di copie vendute; anche il singolo successivo “Set fire to the rain” è risultato tra le canzoni più vendute ( in America è uscito solo all’inizio del 2012, raggiungendo la prima posizione, cosa che ha ancora più dell’incredibile se si pensa che non è stato nemmeno realizzato un video promozionale per il brano ).

È con “Someone like you”, la canzone che chiude l’album, nonché la perla del disco e terzo singolo estratto (secondo per l’America) che ha conquistato ogni parte del mondo; con solo la voce accompagnata dal piano ha capovolto le mode che volevano sempre più suoni eccessivi. Il pezzo in questione ha saputo riportare, dopo anni, una ballad in vetta alle classifiche statunitensi ed in Italia ha trascorso ben 11 settimane al primo posto delle canzoni più vendute; il brano è stato accompagnato da un altrettanto semplice ma emozionante video dove la cantante passeggia lungo la senna in un’autunnale Parigi.

Il 30 Marzo dello scorso anno, a Milano, l’Italia ha potuto ammirare il suo talento, nell’unica tappa italiana del suo tour,  dove ha incantato tutti presentando la maggior parte dei pezzi contenuti nei due album. Inutile dire che “21” è stato l’album più venduto del 2011 con oltre 15 milioni di copie, dato impressionante se si pensa al crollo delle vendite del mercato discografico degli ultimi anni e all’aumento del download illegale, ma ancora più dell’incredibile è che a meno di improbabili sorprese l’album sarà anche l’album più venduto del 2012 infatti globablmente ha già venduto oltre le 22 milioni di copie ed è entrato ovviamente nella classifica dei 100 album più venduti della storia, scalandola di settimana in settimana. Il successo di “21” ha inoltre fatto rientrare in numerose classifiche, a distanza di 3 anni, il primo album rendendo anch’esso uno degli album più venduti dell’anno. I riconoscimenti sono stati tanti per questo meraviglioso album e per questa sorprendente  artista: vale ricordare la vittoria di 6 Grammy durante la premiazione del 12 Febbraio ai Grammy Awards. Notizia di questi giorni, è la sua partecipazione alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra e che aspetta un bambino dal fidanzato Simon Konecki. Facendole i migliori auguri non possiamo altro che aspettare il successore di “21”, convinti che non ci deluderà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: