GIUGNO 2013 N.32

NON HO PIU’ TEMPO PER… di Martina Uguzzoni ’84

In CURIOSITA' on 4 dicembre 2011 at 05:40

Dicembre 2011, con questo articolo si conclude la mia piccola esperienza come “giovane pseudo giornalista” di questo giornale online. Dalla redazione mi comunicano che sono ormai “vecchia” e, tralasciando questo termine decisamente non associabile alla mia persona in quanto mi ritengo ancora molto, e dico molto giovane, mi ritrovo in una crisi esistenziale su cosa scrivere. Non scriverò di politica, non mi piace e non sono “sul pezzo”, non scriverò di droghe, non ne uso e non so gli effetti, non scriverò di sport, a malapena capisco il calcio, non scriverò di musica, dirigo il coro…non canto in una rock band, non scriverò di viaggi, …non ne ho fatti di emozionanti. Per questa volta, ultima per precisione, scriverò la prima cosa che mi passerà per la mente. Siamo a dicembre, un anno si conclude, e come ogni fine è consuetudine svolgere un resoconto su cosa è successo, e soprattutto su cosa mi ricordo di questi 365 giorni:

Gennaio: Come l’anno prima, l’Italia è in crisi e io non ho realizzato nessuno dei buoni propositi pensati a capodanno.

Febbraio: Gianni Morandi conduce il 61° Festival di Sanremo e Roberto Vecchioni lo vince.

Marzo: sentito o non sentito, il 17 marzo ricorre il 150° anniversario dall’Unità d’Italia.

Aprile: tutti i giornali ne parlano, Il Principe William si sposa con Kate Middleton.

Maggio: Papa Giovanni Paolo II viene proclamato Beato.

Giugno: Come ogni anno finiscono le scuole e i miei ragazzi di catechismo hanno la maturità, realizzo che non sono più “bambini”.

Luglio: Tragedia a Oslo, un norvegese con una sparatoria uccide 76 persone tra le quali molti ragazzi.

Agosto: si svolge la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid e vado in vacanza.

Settembre: prima di tutto festeggio gli anni, si svolge la bellissima esperienza del “CIMWIC” e Il CERN scopre un fascio di neutrini che va più veloce della luce.

Ottobre: in un incidente durante la gara di MotoGP in Malesia muore Marco Simoncelli.

Novembre: Silvio Berlusconi rassegna le dimissioni a Giorgio Napolitano.

Dicembre: a dicembre si è tutti più buoni, arriva il Natale, i regali, le feste e con loro anche i buoni propositi “da gennaio giuro che inizierò…”, “con l’anno nuovo farò..”e la certezza di concretizzarli è sempre più forte!

Dimenticavo, l’Italia è ancora in crisi. In un anno di cose ne succedono, veloci, immediate, attese e, senza che nemmeno te ne accorga, si concludono in un lasso di tempo che speravi fosse eterno. Ci si innamora, ci si lascia, ci si ritrova, si perde un amico, si trovano nuovi amici, si fallisce al lavoro, si trova un nuovo posto di lavoro, si perde una persona vicina e si scopre che tante altre ti sono accanto, si fa fatica in casa, si fa fatica fuori. In questo piccolo e forse banale resoconto dovevo segnalare in ogni mese il pessimismo che ci circonda. Ogni anno la sento sempre di più questa “nebbia” che ci offusca il pensiero; è bello lamentarsi, ed io lo so, ma non c’è più tempo per piangersi addosso. Reagire. Questo è quello che voglio dire! E non è dedicato solo ai giovani, anzi forse e decisamente più ai grandi. Ormai sono “grande” – e il fatto che non possa più scrivere lo conferma..no? – e rendersi conto di questo ti sbalza in una dimensione di paura e insicurezza, ma la vita è piena di incertezze ma, non dimentichiamoci, anche di gioie e se lo dice una vecchietta come me, potete fidarvi.

Annunci
  1. Benvenuta nel club di quelli che questo giornale lo possono solo leggere ed eventualmente commentare.
    Sei comunque sempre sempre simpaticissima!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: